Centrale Rischi, Cos’è e Come Funziona

Pubblicato da: TeamLeader Commenti: 0 1 Data di pubblicazione: Aprile 17, 2018

banca d'italia centrale rischi

Hai sentito parlare della Centrare Rischi e non sai cos’è? Vuoi sapere in che posizione sei? Conoscere la tua situazione aziendale? Ecco cos’è e come funziona.

Per spiegare di cosa si tratta utilizzerò un linguaggio semplice perché parole difficili e concetti complicati rendono difficile la comprensione.

Centrale Rischi

La Centrale dei Rischi della Banca d’Italia è un sistema con il quale viene stabilito quanto una società o persona sia indebitata con Banche o Istituti di credito ed intermediari e quanto sia regolare nel pagamento dei sui debiti.

banca d'italia centrale rischi

Attraverso la Centrale dei Rischi, che valuta quanto la persona o società sia solvente, viene valutata la loro affidabilità. Per poter aver accesso al credito la posizione nella centrare rischi deve essere di un certo tipo.

Se è positiva e la società o persona ha una “linea di credito virtuosa” e non è mai stata segnalata non avrà problemi se dovesse chiedere un finanziamento, mutuo, prestito, eccetera.

Se è negativa, ossia ha ricevuto segnalazioni per situazioni debitorie non pagate (non solo con la Banca, ma anche con Società di Credito al Consumo o società che erogano le utenze) o crediti in sofferenza avrà problemi se dovesse chiedere fidi, finanziamenti, prestiti, eccetera.

Sapevi che lo storico della posizione aziendale o personale rimane in archivio per 36 mesi? (se sei un privato invece per 24 mesi). È quindi importantissimo mantenersi solventi e rispettare le scadenze propri impegni di pagamento.

Come conoscere la propria posizione

I dati della Centrale Rischi sono RISERVATI, ma accessibili ai soggetti che li utilizzano per operare: alla Banca d’Italia, agli intermediari, alle autorità di controllo e alla Magistratura Penale e alle Banche, ma anche al soggetto che è stato segnalato (rivolgendosi alle sedi della Banca d’Italia).

Anche le società che trattano dei dati aziendali per informare gli utenti (agenzie ricerca contatti) possono ottenere dati dalla Centrale Rischi  aziendale e pubblicarlo nei data base.​

Vuoi conoscere la tua posizione? Vuoi sapere se sei stato segnalato? Devi chiedere un finanziamento e vuoi sapere se te lo daranno?

Contattami!

Posso monitorare e analizzare i flussi della tua azienda, verificare i contenuti della C.R. (Centrale Rischi) e fornirti un approccio diverso a queste informazioni affinché tu possa avere accesso al credito.

Le aziende hanno già abbastanza problemi. Occorrono soluzioni pratiche.

Condividi questo post

Rispondi