Codice etico aziendale: esempio per un business solido

Il codice etico è la carta dei diritti e dei doveri fondamentali con cui l’azienda rende note le proprie responsabilità e il proprio modo di agire all’interno e all’esterno dell’azienda stessa. È un documento molto utile sia per chi fa parte dell’organizzazione interna aziendale, sia per tutti i portatori di interesse che ruotano attorno all’impresa e chiarisce ruoli, comportamenti, diritti e doveri.

In sostanza il codice etico di un’azienda definisce l’insieme dei valori unanimemente riconosciuti dall’impresa nella sua totalità e le responsabilità che essa si assume pubblicamente sia verso l’interno che verso l’esterno.

All’interno di un’organizzazione aziendale solida e strutturata su princìpi dettati da equità ed eticità, trova spazio – nella formulazione di un programma adeguato – anche la stesura di un dettagliato codice etico aziendale. Così facendo tutte le parti interessate possono, in qualsiasi momento, verificare se azioni, comportamenti, decisioni sono prese rispettando un sano principio di equità, di legittimità ed eticità.

Quando si prende in considerazione di redigere il proprio codice etico aziendale ci si deve domandare “Che valori abbraccia nel profondo la mia azienda?”, “Qual è lo spirito aziendale che voglio mantenere?”, “Qual è la mia missione?”. Ricordiamo a tutti e per sempre quali sono le nostre responsabilità etico sociali nei confronti di tutte le figure professionali coinvolte nel nostro business aziendale. E lo facciamo attraverso il rispetto dei princìpi di equità, uguaglianza, trasparenza, imparzialità e tutela dei diritti personali e ambientali.

codice etico aziendale esempio e struttura

Solitamente il codice etico viene strutturato seguendo tre macro-aree (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_etico_aziendale)

  • Norme e princìpi etici e sociali. In questa sezione si elencano le norme generali etiche e sociali che devono essere rispettate dagli esponenti aziendali.
  • Osservanza del codice etico. In questa sezione si esplicitano gli eventuali provvedimenti interni da attuare in caso di violazione di una norma del codice etico e le modalità di controllo per garantire che il codice etico stessa venga osservato.
  • Promozione delle norme e dei princìpi. In questa sezione vengono fornite informazioni sulle modalità di comunicazione delle regole di applicazione del codice etico o di una violazione ad esso. Inoltre, vengono fornite informazioni sulla divulgazione e sulla promozione del codice etico stesso.

Il codice etico aziendale serve per fissare i princìpi cardine dell’impresa e promuovere comportamenti in linea con vision, mission e policy aziendali. Esso costituisce parte integrante dell’organizzazione del modello di gestione e controllo di un’azienda.

Hai la necessità di riformulare il tuo programma aziendale e vorresti inserire in esso la redazione del tuo codice etico aziendale?

Contattami e definiamo i tuoi principi di impresa: definiamo i tuoi valori ed espandiamo la tua azienda!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altri articoli

rapporto tra banca e impresa

Rapporto tra banca e impresa

Rapporto tra banca e impresa: quando la banca diventa alleato I rapporti con gli istituti bancari e le aziende sono stati, da sempre, oggetto di

Inviami un messaggio

Avvia la Chat
1
Salve, come posso aiutarla?