Come calcolare il ROI di un investimento?

come calcolare il roi di un investimento

Come calcolare il ROI di un investimento aziendale e scoprire se stai traendo profitto

Hai da poco fatto un investimento per la tua azienda e vuoi scoprire se sarà profittevole?

Allora devi conoscere le basi per calcolare il ROI del tuo investimento. L’acronimo ROI indica “return of investment” e, se sei un imprenditore o un manager di un’azienda, sarai consapevole certamente che questo è uno degli indicatori più importanti da tenere sotto controllo.

Infatti, questo indicatore serve per determinare quanto uno specifico investimento effettuato (ad esempio una campagna di marketing, l’acquisto di nuovi macchinari, il rebranding aziendale etc) sia concretamente redditizio per l’azienda. In altre parole, il calcolo del ROI dovrebbe rispondere alla tua domanda “quanto è stato utile in termini di crescita e sviluppo il mio investimento?”

Ogni investimento, dal più piccolo al più grande, deve produrre come effetto un ritorno economico per la tua azienda.

Come calcolare il ROI di un investimento?

La formula standard per il calcolo del ritorno dell’investimento è il reddito operativo diviso per il capitale investito netto operativo.

Il reddito operativo è il guadagno che deriva dall’investimento fatto, mentre, il capitale investito netto operativo è il capitale al netto di ammortamenti e accantonamenti che abbiamo investito. Quindi, il risultato sarà il ricavato al netto dell’investimento fatto.

Il Roi non è l’unico indicatore di bilancio utile alla tua azienda. Infatti, accanto ad esso troviamo il ROS (return on sales) e il ROE (return on equity), anche essi molto importanti per calcolare la redditività e la profittabilità dell’azienda.

In particolare, il ROS misura la redditività delle vendite. Esprime la redditività unitaria delle vendite in termini monetari e si calcola dividendo l’utile operativo per il fatturato.

Invece, per quanto riguarda il ROE indica la redditività del capitale di un’azienda. Con questo dato puoi ottenere una visione degli obiettivi economici raggiunti.

Grazia al ROE puoi scoprire il profitto in termini percentuali sulla base del denaro investito nel capitale.

ROE = (Reddito Netto di Esercizio / Mezzi Propri) x 100

Vuoi scoprire se i tuoi investimenti ti stanno portando verso i risultati sperati?

Scrivimi: raccontami della tua attività e dei tuoi progetti di investimento

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altri articoli

rapporto tra banca e impresa

Rapporto tra banca e impresa

Rapporto tra banca e impresa: quando la banca diventa alleato I rapporti con gli istituti bancari e le aziende sono stati, da sempre, oggetto di

Inviami un messaggio

Avvia la Chat
1
Salve, come posso aiutarla?