Come superare questa crisi? Ecco i consigli firmati Team Leader Advisor

È nella crisi che sorgono l’inventiva,
le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera sé stesso
senza essere superato.”

Albert Einstein

Se anche tu, nell’ultimo periodo, ti ritrovi spesso a porti questa domanda, ti farà piacere leggere che non sei il solo. Dall’imprenditore all’artigiano, dal dipendente al manager, dal consulente al dirigente, chiunque in quest’ultimo anno si è posto questo interrogativo, alla ricerca di una soluzione.

Eppure, nonostante il periodo inedito e complesso che la nostra società sta vivendo è possibile scorgere delle opportunità e avere una visione meno pessimista del prossimo futuro. Infatti, è proprio nei momenti bui in cui ci sono dei grandi sconvolgimenti che nascono delle importanti occasioni di crescita e di cambiamento.

Caro imprenditore, cara imprenditrice, se stai leggendo questo articolo di approfondimento, molto probabilmente, sarai spinto/a dalla paura. E ti capisco. Il senso di insicurezza, incertezza e mancanza di stabilità è comune a molte aziende e colpisce diversi business.

E sai come reagisce la maggior parte delle persone che vuole superare questa crisi di fronte alla propria paura?

Con immobilità e attesa.

Tuttavia, questa non è affatto la strada esatta per uscire da questa situazione. E lo dico perché sono Advisor in organizzazione, controllo di gestione e finanza da oltre vent’anni.

Allora, come superare questa crisi? quale può essere una possibile soluzione?

Per prima cosa è importante prendere consapevolezza che voler fuggire dai tuoi problemi contingenti (finanziari, economici, organizzativi, aziendali, di vendite…) non è la soluzione. È necessario accettare che, in questo momento storico, non tutte le aziende vanno bene. Ma non tutte le aziende vanno male. Quindi, se il tuo settore sta risentendo della crisi la scelta migliore è agire per scoprire cosa migliorare nella tua azienda.

Infatti, la consulenza aziendale che ti sto proponendo (che è il tuo modo di non restare inerme dinanzi a questa crisi) ti serve proprio per:

  • analizzare attentamente la tua situazione attuale
  • gestire e affrontare i cambiamenti e le nuove sfide
  • analizzare punti di forza e debolezza
  • comprendere come migliorare il clima aziendale
  • analizzare la situazione finanziaria e pianificare delle azioni migliorative
  • aumentare autostima e consapevolezza del proprio ruolo

Sono sicura che non vorresti mai rinunciare alla tua attività. Per questo ti domando: cosa stai facendo concretamente per uscire da questa crisi?

Ti propongo di analizzare insieme a me (puoi trovare il mio CV a questo link) la tua situazione aziendale nel complesso e capire dove si nascondono i tuoi problemi aziendali. Solo così potremo esaminare tutti i cambiamenti che ci sono stati (anche quelli non palesemente evidenti e che spesso sfuggono agli occhi di chi vive l’azienda dall’interno) e ricreare un nuovo equilibrio economico finanziario.

le crisi sono cicliche, ma da ognuna si può ricavare qualcosa di buono.

Per esempio, se deciderai di mettere nelle mie mani le sorti della tua azienda potremo analizzare insieme anche le soluzioni che lo stesso Governo ci mette sotto gli occhi. Sai che a luglio 2021 è prevista le fine delle moratorie sui mutui? E sai che esistono diverse possibilità di attingere a fondi statali in base al fatturato e al settore di riferimento?

Esistono diverse soluzioni ai problemi che questa crisi ha creato e continuerà a creare, l’importante è studiare insieme a un consulente esperto tutte le varie opportunità. Come?

Analizzando la tua situazione specifica, con le diverse soluzioni a disposizione, definendo una meta aziendale e creando una scala amministrativa che ti porta – passo dopo passo – a raggiungere quella stessa meta e riorganizzando (se necessario) il tuo organigramma aziendale (approfondisci qui)

Uscire da questa crisi è possibile, è importante avere una visione di insieme e agire in modo strategico.

Hai bisogno di una consulenza? Vuoi parlarmi di uno o più problemi aziendali che ti stanno preoccupando in questo momento?

Scrivimi: sarò lieta di risponderti al più presto e di mettere la mia professionalità al tuo servizio

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altri articoli

Coach aziendale Milano

Coach aziendale Milano? Ecco cosa posso fare per te e per la tua azienda Sei un imprenditore e hai bisogno di fare il punto della

Inviami un messaggio

Avvia la Chat
1
Salve, come posso aiutarla?