“Lean Organization” in azienda? Ecco la soluzione Team Leader Advisor

Lean Organization in azienda: perché è fondamentale

Sai quali sono i fattori che maggiormente determinano il successo e l’espansione di un’azienda?

La competenza, la velocità, la precisione e, più di ogni altro elemento, l’organizzazione. Infatti, affinché ogni singola risorsa si muova autonomamente in maniera competente, veloce e precisa nel perfetto ingranaggio aziendale è necessaria una precisa organizzazione aziendale. L’organizzazione aziendale consiste nel riuscire a sfruttare tutte le risorse e le persone che fanno parte dei settori e delle divisioni aziendali in un perfetto flusso organizzativo super partes, che abbraccia l’intera azienda a 360°.

A questo modo di concepire e, quindi, di organizzare l’azienda ho dato il nome di “lean organization”, ossia “organizzazione snella”, dove snella non vuol dire minimale ma efficace. Infatti, dopo aver creato un organigramma funzionale (vuoi saperne di più sull’organigramma? Clicca qui) e dopo aver ridefinito le singole aree all’interno dell’azienda, è necessario creare un piano d’azione che punti a snellire e velocizzare i processi più importanti che trainano l’azienda stessa.

L’azienda è un ingranaggio: tutto deve funzionare alla perfezione

Al pari di un complesso macchinario, l’azienda – attraverso la lean organization – riscopre come incanalare tutte le risorse a sua disposizione (persone, mezzi, strumenti, denaro) nelle singole aree aziendali. Come? Definendo i ruoli, rifacendosi all’organigramma circolare a 7 divisioni, offrendo formazione costante a tutti i dipendenti e collaboratori, istituendo un sistema di comunicazione interno ed esterno efficace.

L’importanza della lean organization per l’ufficio amministrativo

Uno dei punti cardine della lean organization è quello di snellire il sistema contabile e le registrazioni per avere una contabilità sempre puntuale, precisa, corretta e – soprattutto- quasi in tempo reale. Questa “piccola”, ma profonda modifica nel modo di concepire la parte contabile in azienda ti porterà effetti positivi quasi immediati.

Infatti, se per esempio, la tua azienda avesse la necessità di richiedere un finanziamento alla banca, si ritroverebbe con il dover fornire in breve tempo il bilancio.

Nella maggior parte delle volte però, nemmeno il commercialista è in grado di dare un prospetto in tempi brevissimi. Come vedrà la Banca questi ‘ritardi’? Questo potrebbe essere causa della mancata erogazione del finanziamento da parte dell’Istituto Bancario.

Avere un ufficio amministrativo che funzioni in maniera precisa, impiegando meno tempo, meno sforzo, meno risorse, determina il successo di tutte quelle azioni che sono realmente importanti per l’azienda. Infatti, è compito dell’imprenditore essere costantemente aggiornato sulla propria situazione amministrativa e contabile. Così facendo, sarà consapevole di quello che sta accadendo da un punto di vista contabile, amministrativo, finanziario ed economico. E non dovrà dipendere in maniera eccessiva da altre figure esterne. Avere un’azienda, oggi, in questo contesto di mercato così altamente competitivo, esige un costante miglioramento sotto tutti i punti di vista. Quindi, servono: migliorare l’efficienza, la flessibilità, abbattere i tempi ed essere più produttivi, ridurre gli sprechi e creare valore.

Possiamo fare questo insieme, creando una precisa organizzazione snella sulla base delle tue esigenze aziendali:

E tu: vuoi crescere e migliorare tramite la” lean organization”?

Vuoi farmi domande specifiche e scoprire come una puntuale organizzazione può migliorare la tua azienda?

Scrivimi, sarà lieta di risponderti.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altri articoli

Scala del tono emozionale in azienda

Scala del tono emozionale in azienda: quanto contano le emozioni sul lavoro? Molto. Anzi, moltissimo. Le emozioni sono risposte comportamentali caratterizzate da breve durata che,

Crescita organica aziendale

Crescita organica aziendale: cosa è e perché è importante per il tuo business?Hai mai sentito parlare di crescita aziendale “organica”? In economia, con il termine

Inviami un messaggio

Avvia la Chat
1
Salve, come posso aiutarla?